"L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità. Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
* * *

'Caritas in veritate'

Dal mese di aprile 2009 si contano 429 morti per influenza suina, su circa mezzo miliardo di chilometri quadrati di superficie terrestre.
Questa si che è una notizia allarmante. Degna di essere ripetuta ossessivamente per giustificare, con molta probabilità a breve, una massiccia campagna di vaccinazione obbligatoria.

Wow! Pensate cosa possono incassare un paio di cause farmaceutiche per la produzione di milioni di fiale di vaccini, prendendo anche solo come valore simbolico la cifra di 1 €.

Invece 1.120 morti annui in Italia nel 2008, sul posto di lavoro, non sono una notizia.

39.000 persone morte in Europa nel 2008 per incidenti stradali, non sono una notizia

90.000 morti all’anno in Italia per il fumo, il 15% di tutte le cause di morte nel nostro paese, non è una notizia.

156 vittime in una sola notte nella provincia cinese dello Xinjiang, per motivi che non ci è dato sapere, non sono una notizia… anche perché malauguratamente in Italia, lo stesso giorno, c’è il presidente cinese Hu Jintao per siglare fruttuosi accordi economici, ed i TG si sono trovati nell'imbarazzo di dare/non dare degno risalto alla notizia.
Si può mica mettere in cattiva luce proficui accordi economici siglati con la Cina come quello della Fiat, per un totale di 625 milioni di dollari, o come quelli di Mediobanca, di Generali ed altri ancora?

Non è neanche una notizia il provare ad immaginare che cosa si potrebbe fare nei paesi del terzo mondo con "625 milioni di dollari”, dove muoiono insensatamente “per fame” qualcosa come 16.000 bambini al giorno.


Nessun commento: