"L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità. Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
* * *

Ricevo e pubblico...

direttamente dalla cassetta della posta, evitando grassetti, sottolineature e commenti.


TEMPO DI QUARESIMA

VISITA PASTORALE E BENEDIZIONE ALLE FAMIGLIE

L'annuale cammino di penitenza della Quaresima è il tempo di grazia, durante il quale si sale al monte della Pasqua. Ci prepariamo a questo evento con le opere del digiuno, della preghiera e dell'elemosina. Il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo vale per tutti l'obbligo del digiuno; inoltre il venerdì di Quaresima ci si astiene dalle carni. Più intensa si fa la preghiera personale; si apre il nostro cuore alle necessità dei fratelli soprattutto dei più poveri.

Come ogni anno, secondo antica tradizione, nel periodo che precede la Pasqua, il parroco o alcuni collaboratori in suo nome, visitano le famiglie della parrocchia per portare a tutti l'annuncio della Pace e della Benedizione di Dio; è lo stesso Gesù, che compie questa visita. Si tratta di una breve preghiera nel luogo dove la famiglia si riunisce solitamente.
E' opportuno, se possibile, preparare un luogo adatto, mettendo una tovaglia, un fiore, un crocefisso oppure un'icona, un'immagine sacra, una candela.

(nella foto, un simpatico lettore mp3 a forma di crocefisso)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ormai la fede e diventata un mercato