"L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità. Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
* * *

Alice Bailey

Alice Ann Bailey nata Alice LaTrobe Bateman (Manchester, 16 giugno 1880 – New York, 15 dicembre 1949) è stata una scrittrice, esoterista e studiosa di teosofia britannica.
Nel 1907 partì per gli Stati Uniti, dove trascorse il resto della vita. Ha scritto molti libri di stile e contenuto spiritualista, occultista, astrologico, teosofico e teologico (anche in riferimento al Cristianesimo).
Le sue opere, scritta fra il 1919 e il 1949, coprono una vasta gamma di sistemi e di argomenti filosofici ed esoterici quali ad esempio il rapporto tra spiritualità e sistema solare, la meditazione, i fondamenti psicologici e terapeutici della spiritualità, il destino delle nazioni, e le prescrizioni morali e politiche per una società del futuro. La Bailey affermò che la maggior parte delle sue opere le erano state dettate telepaticamente da un «Maestro di Sapienza», chiamato anche «il Tibetano» e in seguito identificato con Djwhal Khul [citazione necessaria].

Le sue opere furono grandemente influenzate dagli insegnamenti di Madame Blavatsky, pur con le dovute differenze rispetto al pensiero esoterico della prima teosofa. La Bailey scrisse anche riguardo temi religiosi, facendo ampio riferimento al patrimonio della teologia cristiana (pur se non nella sua forma ortodossa), posto che il suo pensiero rimane essenzialmente inconciliabile con una qualsivoglia religione attuale: la sua visione di una «società unificata» infatti include uno «spirito globale di religione» che necessiterebbe da parte degli uomini il superamento delle loro religioni particolari per confluire nell'unica religione universale. Una società unificata e una religione unificata sarebbero i due capisaldi che - nella visione escatologica della Bailey - caratterizzeranno l'ormai prossima, secondo la concezione millenaristica propria della New-Age, Era dell'Acquario.
Sono sorte parecchie controversie riguardo certe affermazioni della teosofa riguardo il nazionalismo, l'isolazionismo statunitense, il totalitarismo sovietico, il Fascismo, il Sionismo, il Nazismo, le relazioni fra razze, i popoli di stirpe africana, gli Ebrei, nonché l'Ebraismo e il Cristianesimo in quanto religioni. Il rabbino Yonassan Gershom, insieme ad altri, ha descritto i suoi scritti come razzisti e antisemiti.
Secondo quanto afferma Robert S. Ellwood, la sua filosofia e i suoi scritti sono ancora il fulcro ideologico dei gruppi e delle organizzazioni da lei fondate, quali la Lucis Trust, l' Arcane School, il Nuovo Gruppo di Servitori Mondiali e i Gruppi di Meditazione della Luna Piena.

Nessun commento: